INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (il “GDPR”)
In questa pagina sono descritte le caratteristiche del trattamento dei dati personali degli utenti (gli
“Utenti”) del sito web www.alatris.it (il “Sito”).
1 Titolare del trattamento e dati di contatto del Titolare
Il titolare del trattamento è la società Alatris Srls, con sede legale in Taranto, C.F. e Partita I.V.A.
03331440739 (di seguito “Società” o “Titolare”).
In caso di dubbi su come la Società tratta i dati personali, è sempre possibile contattarla:
All’indirizzo e-mail hello@alatris.it
all’indirizzo Alatris Srls, Via Ananas, 140 – 74020 Leporano (TA).


Le informazioni che si trovano in questa pagina non si applicano a siti, app e contenuti di terzi in
genere, neppure se accessibili dal Sito. In questi casi potranno essere applicabili le disposizioni sulla
protezione dei dati di tali terzi, che possono essere diverse dalle presenti e che si consiglia di
consultare prima della comunicazione di qualsiasi dato.
2 Modalità di raccolta dei dati e tipologie di dati trattati
Dati di navigazione raccolti automaticamente dal Sito: dati di accesso e navigazione
Ogniqualvolta gli Utenti accedono al Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al
funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, i dati di accesso e
navigazione (ad esempio: indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi
in notazione URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il
metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il
codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’Utente – i “Dati di Navigazione”).
Dati comunicati dagli Utenti per contattare il Titolare: Dati anagrafici, dati di contatto e dati personali
trasmessi volontariamente dagli Utenti
All’Utente che desideri entrare in contatto con il Titolare viene richiesto, attraverso la compilazione
dell’apposito form, di comunicare alcuni dati personali come di seguito indicati:
PERSONA FISICA
DATI ANAGRAFICI
Nome
Cognome
DATI DI CONTATTO
Numero di telefono
e-mail
Indirizzo
PERSONA GIURIDICA DATI ANAGRAFICI
Ragione sociale
CF e P.IVA
DATI DI CONTATTO
Numero di telefono
e-mail
Indirizzo sede legale e/o operativa
Tali dati anagrafici e di contatto, nonché
gli altri dati personali eventualmente tramessi volontariamente dall’Utente nel contenuto del
messaggio inviato al Titolare (i “Dati Richiesta”) sono raccolti per poter rispondere alle richieste degli
Utenti e per poter ricontattare l’Utente e fornire informazioni rispetto ai servizi offerti dal Titolare.
Il conferimento dei Dati Richiesta avviene su base volontaria: se gli Utenti non li forniscono possono
ancora navigare sul Sito senza tuttavia poter ricevere riscontro alle proprie richieste ed essere
ricontattati per ricevere informazioni sui servizi offerti dal Titolare.
Gli Utenti sono invitati a non comunicare dati personali di terzi, a meno che non sia necessario (ad
esempio, perché l’Utente che vuole avere informazioni dal Titolare non ha un proprio indirizzo e-mail
e non ha altri recapiti di contatto diretto): in questo caso, ricordiamo che è compito dell’Utente
assolvere gli adempimenti di legge in materia di tutela dei dati personali e, in particolare, informare i
terzi della comunicazione e raccoglierne, se del caso, il consenso.
Dati comunicati dagli Utenti: dati anagrafici ed e-mail per la Newsletter
Gli Utenti hanno la possibilità di iscriversi al servizio di newsletter del Titolare, compilando l’apposito
form di iscrizione presente sul Sito e fornendo alcuni specifici dati personali: nome, cognome, indirizzo
e-mail (i “Dati Newsletter”). Tali dati sono richiesti, in particolare, al fine di consentire all’Utente di
beneficiare di tale servizio e, quindi, per ricevere via e-mail aggiornamenti sui servizi offerti dal
Titolare.
La comunicazione dei Dati Newsletter è necessaria: l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità, per
il Titolare, di inviare la newsletter all’Utente.
(I Dati di Navigazione, i Dati Account, i Dati Newsletter, di seguito, congiuntamente, i “Dati”)
Cookies
Nel Sito sono utilizzate delle tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali
identificativi dell’utente consistenti in “stringhe di codice”: i “cookies”.
Per tutte le informazioni sui cookies attivi sul Sito e sui correlati trattamenti di dati personali clicca
qui.

3 Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati di Navigazione saranno utilizzati: (i) al fine di monitorare il corretto funzionamento del Sito, (ii)
in forma anonima e aggregata, per finalità statistiche legate alla comprensione di come il Sito viene
utilizzato dagli Utenti, per migliorare la facilità di accesso e aumentarne l’attrattività, nonché (iii) per
rilevare eventuali problemi tecnici il prima possibile.
Detti trattamenti trovano la propria base giuridica nel legittimo interesse della Società al
miglioramento dei propri servizi digitali, e risulta compatibile con la posizione degli interessati in
quanto: (a) il monitoraggio del funzionamento del Sito e i dati statistici correlati al suo utilizzo non
comporta identificazione diretta; e (b) l’interesse della Società appare ragionevolmente essere proprio
anche degli Utenti, i quali potranno così fruire di un Sito sempre più performante e ottimizzato.
I Dati Richiesta saranno utilizzati per rispondere alle richieste che gli Utenti potranno trasmettere al
Titolare e per poter ricontattare gli Utenti ai recapiti forniti e fornire informazioni sui servizi offerti dal
Titolare: a tal fine, è necessario che gli Utenti comunichino i propri dati anagrafici e di contatto in
quanto, in mancanza, non sarà possibile per il Titolare ricontattarli per dare loro riscontro.
Tale trattamento trova la propria base giuridica nella necessità di dare esecuzione a misure
precontrattuali adottate su specifica richiesta dell’Utente.
I Dati Newsletter saranno utilizzati al fine di inviare all’Utente delle e-mail di aggiornamento sui servizi
del Titolare, nonché per proporre offerte, comunicazioni di carattere commerciale, sconti e
promozioni.
Tale trattamento trova la propria base giuridica nella necessità di dare esecuzione a misure
precontrattuali adottate su specifica richiesta dell’Utente. Il servizio Newslettering può sempre essere
disabilitato dal destinatario della stessa attraverso l’apposito tasto “UNSUBSCRIBE”.
4 Destinatari della comunicazione dei Dati
I Dati saranno comunicati e potranno essere conosciuti (i) da dipendenti e collaboratori della Società,
debitamente istruiti circa il trattamento e coinvolti nella gestione ed amministrazione del Sito
personale amministrativo, commerciale,marketing, legali, amministratori di sistema); e (ii) da soggetti
terzi che prestano servizi accessori o strumentali alle attività della Società, in relazione allo sviluppo,
l’erogazione e la gestione operativa del Sito (fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting
provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) specificamente nominati – a seconda dei
casi – titolari autonomi o responsabili del trattamento.
5 Luogo del trattamento e trasferimento all’estero dei Dati
Il trattamento dei Dati dell’Utente avrà luogo presso la sopraindicata sede della Società, e i Dati
saranno conservati presso server siti all’interno dell’Unione Europea.
Eventuali ulteriori trasferimenti di Dati all’estero avverrà, se verso Paesi che non beneficiano di una
decisione di adeguatezza della Commissione Europea e che, quindi, non offrono un livello di
protezione adeguato ai dati personali, soltanto (i) previa adozione di opportune garanzie quali, a titolo
esemplificativo, la sottoscrizione delle clausole tipo approvate dalla Commissione Europea, o (ii) al
ricorrere di una deroga al divieto di trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea e, quindi, sempre a
titolo esemplificativo, previa raccolta del consenso esplicito ed informato dell’Utente, o ancora
soltanto nella misura in cui sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’Utente e la
Società, o tra la Società e un terzo a beneficio dell’Utente, ovvero all’esecuzione di misure
precontrattuali adottate su istanza dell’Utente.
6 Modalità del trattamento, misure di sicurezza e periodo di conservazione dei Dati
I Dati saranno trattati sia in forma cartacea sia con strumenti elettronici, informatici o automatizzati,
tramite sistemi che ne assicurano la protezione, la sicurezza e la riservatezza.
La Società, inoltre, ha adottato specifiche e adeguate misure di sicurezza logiche, giuridiche
organizzative e tecniche per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non consentiti degli stessi e
accessi non autorizzati.
I Dati di Navigazione – che non consentono l’identificazione degli Utenti – non persistono per più di 7
giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di
accertamento di reati da parte dell’Autorità Giudiziaria competente).
I Dati Richiesta, volti a riscontrare le richieste degli Utenti, saranno conservati sino a 24 mesi dopo la
ricezione della richiesta.
I Dati Newsletter saranno conservati e trattati fino a 32 mesi dall’iscrizione. L’Utente potrà sempre
cancellarsi dal servizio di newsletter utilizzando la funzione “UNSUBSCRIBE”.
I Dati saranno conservati per periodi di tempo maggiori laddove necessario a adempiere ad obblighi
statutari e/o di legge, nonché ad assicurare la tutela giudiziaria dei diritti della Società, nel rispetto dei
termini di prescrizione ordinari.
7 I diritti dell’Utente
Gli Utenti, quali interessati (ossia, soggetti a cui si riferiscono i Dati), sono titolari di diritti conferiti dal
GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 12-23 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di:
chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul
trattamento effettuato;
chiedere e ottenere, in qualunque momento, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la
cancellazione e la limitazione del trattamento;
opporsi al trattamento;
chiedere la portabilità dei dati (cioè ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune,
leggibile da dispositivi automatici);
proporre reclamo a un’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati in ogni momento, mediante semplice richiesta al
Titolare, da trasmettere:
All’indirizzo e-mail hello@alatris.it
all’indirizzo Alatris Srls, Via Ananas, 140 – 74020 Leporano (TA).


Policy aggiornata in data 22.03.2022